LAVORAZIONI

FRESATURA LASTRE

La fresatura delle lastre di plexiglass o di altre materie plastiche, è un'operazione di taglio di questi pannelli per mezzo di una fresa che permette con vari polimeri di realizzare particolari complessi, ribassamenti in spessore, superfici di raccordo in 3D completi di incisioni, per l'industria e l'arredamento.

La fresatura può essere effettuata con vari tipi di macchine, le più semplici delle quali sono le frese manuali o da banco; poi vi sono le cosiddette macchine ad avanzamento automatico, dotate di un motore più o meno potente e infine le macchine a controllo numerico ancora più veloci e precise. Soprattutto usando queste ultime si possono fare incisioni più o meno profonde e larghe, creando qualsiasi forma geometrica senza difficoltà e con grande precisione.

La Bussetti & Mazza utilizza frese a controllo numerico con pianali di grande formato (dimensioni mm. 2000 x 4000 e mm. 1600 x 3700) con una luce sotto trave di mm. 450. Questo permette ad esempio la realizzazione di stelle fino ad un diametro di mm. 2000.

Come funziona in poche parole questo tipo di lavorazione? Partendo da un pezzo grezzo si provvede inizialmente a tagliare la materia plastica eliminandone la parte in eccesso, seguendo la forma definita dal progetto. In questo modo si ottiene in modo rapido e preciso la forma richiesta che poi, attraverso l'utlizzo di altre tecniche queli il taglio laser e l'incollaggio, può essere ulteriormente modificata eseguendo lavori in velocità, economia e ad altissima precisione e garantendo la peculiare finitura lucida dei bordi di taglio anche nelle parti più inaccessibili con le lavorazioni tradizionali.

L'incollaggio è una particolare lavorazione che permette di fondere insieme diversi componenti realizzati in plexiglass o metacrilato tra di loro per realizzare esclusivi oggetti e strutture di design. Questa tecnica, attraverso l'utilizzo di particolari resine, assicura infatti una maggiore resistenza alle dilatazioni termiche, nonché un migliore assorbimento delle vibrazioni senza rinunciare alla caratteristica trasparenza del plexiglass.