ANALISI D'INTENTI
Le capacità professionali completano il bagaglio di un imprenditore di successo. E la Bussetti & Mazza, nel suo arco esistenziale, ha vissuto questa situazione privilegiata. Ma è evidente che simili valori e caratteristiche personali non sopravvivono da sole, occorre accedere a competenze manageriali sempre più affermate ed a tecniche messe "au jour". Ma non sempre un imprenditore è omniscente, è di necessità ampliare le conoscenze nelle diverse funzioni aziendali per poter meglio interagire con collaboratori interni e consulenti di varia estrazione.
E' richiesta un'analisi severa dei problemi, una ricerca di eventuali punti deboli e critici e di nuove opportunità, una scelta proficua di consequenziali strategie. Intenti fondanti che la Bussetti & Mazza ha perseguito tenacemente iniziando una collaborazione profittevole con designer qualificati, con studi tecnici ed anche con i fornitori per una gamma produttiva contrassegnata da soluzioni personali ed esclusive, mirate al raggiungimento delle esigenze personali del consumatore. La Bussetti & Mazza ha pertanto cercato la sintonia della propria clientela già nella fase progettuale con lo scopo mirato di ottimizzare le sue soluzioni acquisite nell'intento di dar spazio ad un'avveduta razionalizzazione dell'energia impiegata e del costo richiesto.
DESIGN
La qualificazione estetica di un prodotto industriale, il suo valore tecnico, economico e sociale, chiamano in campo quell'insieme di esperienze che si rifanno all' "industrial design". Il design industriale è ormai una disciplina che annovera non più soltanto un atto progettuale tecnico-estetico, ma proprio l'intero processo che, partendo dalla progettazione, arriva alla produzione, che dalla vendita raggiunge il consumo. In ragione di tutto ciò la Bussetti & Mazza ha ricercato sinergie costruttive ottimali con i designer operanti presso i suoi clienti, affiancandoli da esperti designer del settore.
In nome di tale connubio la Bussetti & Mazza ha messo in essere una gamma di prodotti che della gradevolezza estetica hanno fatto un parametro ineludibile ed il leit motif di tutta una lunga, articolata storia produttiva. E la qualificazione estetica di questi prodotti assume talora la grazia di un tocco di femminilità, all'atto della ricerca della forma e dei colori per una forte e significativa presenza femminile nell'ambito dello staff della Bussetti & Mazza. Il tutto in funzione consapevole di aver portato in primo piano aspetti componentistici di solito dimenticati o lasciati nell'ombra.
PROGETTAZIONE PEZZO
Ogni progettazione sposa la nozione di processo per ampliarne il significato andando ben oltre la fase programmatica. Subentra poi dinamicamente, senza soluzione di continuità, il momento creativo ed insieme quello realizzativo. Nello svolgimento di un simile processo la Bussetti & Mazza funge da "trade union", cioè da un lato tiene conto delle esigenze del cliente e dall'altro quelle del costruttore dello stampo.
Nell'atto progettuale del pezzo la Bussetti & Mazza mette in campo la propria esperienza per giungere ad un insieme di fattori che vanno dall'ineludibile economicità del progetto, preservate le inderogabili necessità estetiche e funzionali espressamente richieste dal cliente, fino alla necessità di realizzare degli stampatori ed alle caratteristiche peculiari dei materiali impiegati. Il ruolo di anello di congiunzione talora permette di coprire la totalità del progetto ed anche il passaggio dall'atto creativo alla realizzazione del pezzo includendo in tale momento la finitura e gli aggiustamenti necessari alla sua industrializzazione o l'accostamento del componente con altri particolari.
FASE ATTUATIVA DI PROTOTIPI
La fase attuativa di prototipi rappresenta ormai una branca della tecnologia per cui qualsivoglia modello è costruito secondo proporzioni reali al fine di sperimentarne le prestazioni, passibile di modifiche e destinato, il più delle volte, ad essere il primo esemplare per la produzione di serie. Sono i cosidetti modelli di concetto che diventano strumento risolutivo nell'accertamento di una certa soluzione ipotizzata prima che l'irreversibilità la faccia propria.
E si tratta, nello specifico, di prototipi che rispecchiano, in gran parte, le caratteristiche fisico-meccaniche del pezzo, dal momento che quelle dimensionali si situano come investimento che permette, nel caso di progetti innovativi, di abbattere considerevolemente le spese complessive atte alla realizzazione delle attrezzature necessarie. La Bussetti & Mazza in tale contesto, ha cura di suggerire, di volta in volta, la tecnologia di attuazione prototipi più consona alle esigenze più avanzate.
PROGETTAZIONE STAMPO
L'accumulo di esperienze maturate precedentemente e sperimentate in proprio dalla ditta Bussetti & Mazza a fronte della progettazione di stampi, la collaborazione attiva dei fornitori, permette alla medesima di prestare sostegno ed aiuto alla clientela nella definizione e nello sviluppo organico della fase progettuale di stampi tramite la messa in campo di programmi d'avanguardia. Si tratta di materializzare, in breve tempo, le idee embrionali della clientela con le eventuali modifiche ritenute necessarie. Fase di grande importanza in proiezione di una possibile, successiva riduzione dei costi dei pezzi stampati.
COLLAUDO
La clientela della Bussetti & Mazza, per abitudine è solita chiedere un'apporto collaborativo a partitre dal momento dell'analisi e della progettazione. Tutto ciò pemette alla ditta di condurre una strategia continuativa che inglobi le fasi di collaudo, preludio alla definitva messa in essere dello stampo. In quest'ottica è auspicabile una compartecipazione fattiva da parte del cliente per una generale soddisfazione dei risultati.